Prima di scrivere questo articolo volevo intanto ringraziare i tanti IMPRENDITORI che in questi giorni mi stanno scrivendo. E’ un piacere essere di aiuto e dare degli spunti importanti !

Oggi vi vorrei parlare dell’importanza della FORMAZIONE.  Abbiamo passato una vita a scuola, dalle elementari alle superiori, se non siete stati bocciati, avete dedicato  almeno 13 anni della vostra vita.. se siete andati all’Università anche qualche anno in più.

Non voglio dire con questo articolo che la SCUOLA non vi abbia insegnato nulla, anzi… sicuramente il SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO è CERTAMENTE MIGLIORABILE, ma non sono io la persona addetta a queste riflessioni, ma a prescindere da tutto la FORMAZIONE che intendo io è quella sul campo e nello specifico quella che vi consente di OTTIMIZZARE e trarre il meglio del vostro LAVORO e quello dei vostri eventuali collaboratori.

Se vi chiedessi se per voi se sia facile camminare, immagino che un po’ tutti mi rispondereste di SI.

Ecco ora ricordatevi quanto tempo avete impiegato per imparare a fare questa semplice azione. Se siete stati dei bimbi prodigio almeno 9-10 mesi della vostra vita, se siete nella media tra i 10 e i 18 mesi.

Provate ad immaginare quanta fatica fa un bambino prima di lasciarsi andare! Prima gattona, poi con tanta fatica comincia a cercare di stare in equilibrio, poi comincia con qualche passetto sostenendosi tra un divano e una sedia, fino a che, piano piano, evitando e prendendo spigoli a destra e manca, caduta dopo caduta ,  con tanto sacrificio si lascia andare e camminare diventa facile e un AUTOMATISMO.

Qualsiasi cosa per voi oggi può sembrarvi facile è passata per un periodo di FORMAZIONE. Allo stesso tempo tutte quelle attività che vi sembrano impossibili diventeranno facili nel momento in cui saranno un automatismo e dopo un periodo di FORMAZIONE.

Io divido le persone in genere, nel particolare qui parliamo di IMPRENDITORI, in quattro categorie:

Gli INCONSAPEVOLMENTE INCAPACI ovvero coloro che non sanno di non sapere

I CONSAPEVOLMENTE INCAPACI ovvero coloro che si rendono conto di non sapere

I CONSAPEVOLMENTE CAPACI ovvero coloro che da soli o con l’aiuto di qualcuno diventano capaci

Gli INCONSAPEVOLMENTE CAPACI ovvero coloro che una volta diventati capaci con il tempo, la pratica e il sacrificio fanno diventare le loro azioni un automatismo!

Ora in maniera molto oggettiva, tu a livello imprenditoriale a QUALE DI QUESTE QUATTRO CATEGORIE APPARTIENI?

E se hai collaboratori, a quale categoria appartengono loro?

Ovviamente inutile dirti che i più pericolosi appartengono alla prima categoria! Sono coloro che non sanno di non sapere e il più delle volte, come dico io, FANNO PIU’ DANNI DELLA GRANDINE. Normalmente sono i presuntuosi che si ritengo esperti di tutto e non si mettono mai in discussione, e quando le cose gli vanno male hanno  sempre la scusa pronta e non è mai colpa loro!

Le persone che appartengono alla seconda e terza categoria, ovvero coloro che si cominciano a rendere conto che magari loro e/o il loro staff non sono a conoscenza di quegli STRUMENTI che il mercato con l’evolversi propone hanno voglia di CONOSCERE o MIGLIORARE:

il CONTROLLO DI GESTIONE della loro attività

la GESTIONE DEL  TEMPO per se e per i propri collaboratori

il POTERE di DELEGA, rimanendo tranquilli senza aver paura e senza essere ansiosi

saper fare una STRATEGIA per aumentare il numero dei propri clienti

saper fare una STRATEGIA PER VENDERE di più ai propri clienti (aumentare il fatturato, “lo scontrino medio”)

saper COMUNICARE IN MANIERA EFFICACE  (PNL) con i propri collaboratori e con i propri clienti

Possono scrivermi e riceveranno una CONSULENZ A GRATUTITA per  capire come e in che modo possono far diventare le loro AZIONI un AUTOMATISMO e passare alla quarta categoria!

Ricordatevi che: E’ DIFFICILE TUTTO CIO’ CHE NON E’ UNA ABITUDINE !

P.s.  Se mi permetto di scrivere e dare consigli è perché

io per primo continuo a formarmi costantemente e continuamente,

perché nella vita mi sono sempre rialzato tutte le volte che sono caduto

e perché ho applicato e applico tutt’ora in maniera pratica e sul campo tutte queste cose che vi ho scritto!

Motivo per cui, ora mi posso permettere di godermi di più la vita e in particolare trascorrere il tempo con la mia famiglia!!

Vi garantisco, anche se vi sembrerà assurdo, che sarà  BELLISSIMO SCOPRIRE DI NON SAPERE!!!

Al prossimo articolo

_Cristian

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI