Eccomi qua.. scusate il ritardo ma chi mi segue sono certo giustificherà la mia “assenza” in questi ultimi 10 giorni… per chi inizia a seguirmi da questo articolo lo scorso 5 Febbraio sono diventato Papà per la terza volta! Dopo Simone e Riccardo è arrivato LEONARDO!
Quindi per godermi appieno la mia famiglia mi sono “disconnesso” dal mondo!
Ora vorrei riprendere rispondendo ad un quesito che tanti mi hanno posto: “è vero, la mia attività ha bisogno di pubblicità, ma a chi mi rivolgo??”
Uno dei lavori più in voga degli ultimi anni è il SOCIAL MEDIA MANAGER, tutti noi abbiamo almeno un conoscente che sa smanettare con i social e che spesso intraprende questa nuova professione.
Quasi tutte le società di comunicazione, le agenzie pubblicitarie, offrono tra i loro servizi la gestione social.
Ci sono servizi per tutte le tasche… dall’amico o cugino che con pochi € al mese mi gestisce la pagina (o quanto meno ci fa pensare questo) a importanti agenzie che chiedono fior fior di quattrini per gestire i social.
Ora il problema grande è che a prescindere a chi mi affido, LA GESTIONE SOCIAL e il MARKETING in generale della mia attività non può in nessun modo essere DELEGATA al 100%.
Nessuno conosce meglio di te la tua attività, il tuo cliente tipo e quali attività promozionali siano più o meno funzionali.

Qualche anno fa delegai, firmando un contratto di ben 80.000 € annui, il MARKETING di una delle mie aziende ad una importante Agenzia, pensando chi meglio di loro può aiutarmi??
Risultato: dopo due mesi con gli avvocati di mezzo ho dovuto rescindere il contratto per non continuare a buttare soldi.
Quello che potete delegare è la parte operativa, la grafica e l’inserimento del post, ma quello che è fondamentale E’ LA STRATEGIA. Devo aver chiaro il mio OBIETTIVO, devo conoscere bene i motivi per cui adotterò una strategia piuttosto che un’altra e allora potrò dire di fare MARKETING per la mia azienda.
Riporto una citazione di un importantissimo formatore italiano che esprime al meglio l’importanza per un imprenditore di fare attività di MARKETING:
L’ IMPRENDITORE E’ UN ESPERTO DI MARKETING CHE SA LEGGERE UN BILANCIO…E SULLA BASE DEI NUMERI SA PRENDERE DECISIONI!
In uno dei miei articoli precedenti del mio blog, ho cominciato a scrivere dell’importanza della conoscenza dei numeri in azienda e di come questi siano fondamentali per capire l’andamento aziendale ma anche come siano fondamentali da mettere in relazione con le attività di Marketing per renderlo il più possibile efficace migliorando la situazione economica della propria attività.
Coloro che hanno cominciato a dare importanza alle attività di MARKETING sottovalutano l’importanza e quanto siano strettamente in relazione tra loro le attività ON LINE e quelle OFF LINE.
Fare Marketing per la propria attività non è affidare “a mio cugino” che sa smanettare un po’ con il computer la gestione della pagina Social.
Fare Marketing per la propria attività non è affidarsi “alla migliore Agenzia”che mi pubblica dei post che raccolgono quando sono fortunato qualche like!
Sei un IMPRENDITORE devi pensare a come AUMENTARE IL TUO MARGINE, a come AVERE PIU’ TEMPO LIBERO, a fine mese non ti mangi LIKE!!
Prova ad andare al Supermercato a fare spesa e a pagare alla cassa con i MI PIACE!!
A parte gli scherzi quello che voglio dirti è che una SANA e CORRETTA gestione del MARKETING, sia se parliamo attività di Social che non, ti deve permettere di CONVERTIRE i like, in CONTATTI, in CONTRATTI, in CLIENTI e di conseguenza in DENARO!!
Dovete avere un MARKETING EFFICACE con un corretto POSIZIONAMENTO con un IMMAGINE COORDINATA sia per tutte le attività ON LINE che OFF LINE.
Non hai idea di quanti capitoli ancora potrei scrivere sull’argomento…
Se vuoi conoscere un metodo efficace e funzionale per gestire il MARKETING della tua attività, senza buttare soldi, scrivimi e scoprirai come il METODO OSA può risolvere i tuoi problemi.

P.s. Ora mi vado a spupazzare un po’ l’ultimo arrivato, ne approfitto che non ci sono i fratelli maggiori altrimenti sono troppo gelosi!!!

Al prossimo articolo

_Cristian

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI