Queste due frasi le sento da quando sono bambino, penso siano due “detti” chissà di quanto antichi che vengono tramandati di generazione in generazione ma che sono sempre strettamente attuali a qualsiasi epoca in cui viviamo.

Chiunque decida di fare imprenditoria, in QUALSIASI SETTORE, ha l’obbligo, se non vuole fallire, di fare pubblicità e promuovere la propria attività.

Siamo arrivati nel 2020 e viviamo in un mondo a dir poco frenetico, dove tutti vogliono tutto e subito, dove il “sacrificio” è sempre meno accettato,  le nuove generazioni le definisco “FIGLI DELLE RATE” in cui molte famiglie “ostentano” anche quello che non potrebbero permettersi ma attraverso indebitamenti e finanziamenti vari che gli consentono di non si farsi mancare il telefonino di ultima generazione o la maglia di marca all’ultimo grido!  Vedo sempre più frequentemente gente con telefonini da 1.000€ con 2.000€ di vestiti addosso e che faticano ad arrivare a fine mese.

Viviamo purtroppo o per fortuna in un mondo dove alla gente piace APPARIRE!

Ora, probabilmente, pur condividendo questo mio piccolo sfogo, ti starai chiedendo che c’entra questo con la pubblicità della tua attività?

C’è da dire una cosa molto importante, innanzitutto è FONDAMENTALE CAPIRE  che BISOGNA PUBBLICIZZARE la propria attività. Poi fondamentale è capire in che modo e quali sono gli strumenti più efficaci.

In un epoca dove tutti vogliono apparire oramai i social la fanno da padrona. C’è ne per tutti i gusti e per tutte le età: Facebook, Instagram, Tik Tok, ecc..

Fino a pochi anni fa era impensabile vedere una o un  “sessantenne” passare del tempo sui social, o era impensabile che una propria pubblicità potesse essere vista da MILIONI DI PERSONE a meno che non sarebbe passata per un canale RAI o MEDIASET…

Invece tutto questo è realtà.. e quindi è fondamentale adeguarsi  e cogliere il lato positivo della questione!

Pochi mesi fa, per un mio Ristorante, insieme ad un gruppo di You tuber abbiamo ideato e fatto un video pubblicitario che perculava le varie situazioni assurde che capitano in un ristorante ( camerieri vs clienti è il titolo del video se vuoi vederlo) e in pochissimo tempo ha superato ben 5 milioni di visualizzazioni!!

Secondo voi se qualche anno fa avessi voluto far vedere il mio locale a 5 milioni di persone quanto mi sarebbe costato?

Esisteva uno strumento differente alle pubblicità televisive che potesse solo avvicinarsi a questi numeri??

Ora la cosa più interessante è che attraverso i social POSSO DECIDERE anche a quale TARGET* di persone far vedere la promozione della mia impresa!!

*qui dovrei dilungarmi molto, ma preferisco approfondire questo argomento nei prossimi articoli..

Forse, e per fortuna, molti non si rendono conto minimamente di questo potenziale e molti di quelli che hanno cominciato purtroppo per loro non sanno a chi rivolgersi per avere e  gestire una attività di MARKETING EFFICACE.

Ora non mi posso dilungare troppo.. perché devo portare mia moglie a fare una visita, se non hai letto altri miei articoli, fra pochi giorni mi nasce la terza belva… e oggi iniziamo con i monitoraggi!

Se sei tra quelli che ancora spendono soldi in volantini o peggio non hanno idea di come pubblicizzare in maniera efficace la propria attività non esitare a scrivermi !

A presto

_Cristian

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